lunedì 28 gennaio 2013

Se ci pensate bene alla fine é vero!

Pochi giorni fa a Lisbona è stato arrestato Fabrizio Corona dopo una breve latitanza. Tranquilli non è questo l' argomento di cui voglio parlare stasera ma sento in me un impulso irrefrenabile che mi spinge a voler affrontare assolutamente un ragionamento con voi. Sono rimasto non poco stupito nel sentire che diverse persone (comuni lavoratori, commesse, baristi, etc.) non comprendevano il motivo dell' arresto di Corona e addirittura qualcuno se ne è uscito dicendo che per due foto non si possono dare certe condanne. Anche in internet i pareri sembravano divisi tra chi rispettava la sentenza dei giudici e chi sminuiva il reato. Sul subito non mi sono dato risposte ma al contrario molte domande affioravano nella mia mente arrivando poi finalmente a pormi quella più interessante:"chi o cosa ha fatto in modo che queste persone depenalizzassero in modo così superficiale un reato quale l' estorsione?!?". Prima di tutto andiamo a vedere cosa dice la legge.
Il reato di estorsione
Il delitto di estorsione è stato inserito dal legislatore del 1930 1 nel libro II , titolo XIII, capo I del codice penale che disciplina i delitti contro il patrimonio commessi mediante violenza alle cose o alle persone. In estrema sintesi, il reato di estorsione è caratterizzato, quanto all'elemento soggettivo, dalla piena consapevolezza di usare la violenza fisica o morale, per potere procurare ad altri oppure a sé un profitto ingiusto. Pertanto, il dolo ovvero la coincidenza tra il voluto ed il realizzato deve estendersi ed abbracciare anche l'ingiustizia del profitto che rappresenta uno degli elementi materiali del reato. (Legge completa)
Quindi, se non sono diventato imbecille tutto in un colpo, non è un reato tanto banale anzi! E' inserito oltretutto nel codice penale! Il codice penale italiano è un corpo organico di disposizioni di diritto penale. Costituisce, insieme alla Costituzione ed alle leggi speciali una delle fonti del diritto penale.
Secondo me la risposta alla domanda su chi o cosa ha fatto in modo che molte persone depenalizzassero in modo così superficiale un reato quale l' estorsione è solo da ricercare sul Berlusconismo! Chi è in Italia che da anni continua a buttare polvere sui giudici sminuendo i reati che gli vengono contestati? Chi è che per giorni e giorni ha avuto spazio nelle televisioni per screditare le inchieste che lo vedevano coinvolto? "Semper lù" direbbero a Milano!!! Sempre la stessa persona! Allora è evidente che il Berlusconismo è una realtà pericolosa in quanto è un modo di pensare sbagliato che altera la percezione di ciò che si fa! Se non si sta attenti si finisce con il perdere il controllo della realtà su cosa è giusto e cosa è sbagliato! Su cosa è onesto e cosa non lo è! Provate a pensarci attentamente usando la propria testa e poi rispondetemi.
Perché se ci pensate bene...alla fine é vero!

Nessun commento:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e non può considerarsi un
prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L'amministratore del blog,
pur mantenendo costante azione preventiva, non ha alcuna responsabilità per gli
articoli, siti e blog segnalati e per i loro contenuti. Ogni commento inserito
nei post viene lasciato dall'autore dello stesso accettandone ogni eventuale
responsabilità civile e penale. Le foto ed i video contenuti in questo blog sono
da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine
di lucro. Sono copyright dei rispettivi autori/agenzie/editori