domenica 3 febbraio 2013

La Marca trevigiana e il nord est hanno perso!

Poche parole amicizia lunga:la Marca trevigiana e il nord est hanno perso! Negli anni del dopo guerra l' industrializzazione selvaggia ha visto il territorio pianeggiante venir anno dopo anno distrutto dai capannoni e dalle fabbriche. In quegli anni tra l' altro i prestiti a fondo perduto per aprire aziende con lo scopo primario di creare lavoro sono piovuti dal cielo come manna ma ne hanno potuto usufruire solo una piccola parte di persone. Se si osserva bene le scelte politiche di quegli anni hanno arricchito solo quei piccoli imprenditori di allora che esclusivamente grazie al denaro pubblico hanno potuto avviare o ampliare fabbriche e strutture industriali. La storia racconta che nel tempo questi signori sono poi diventai i proprietari dei gruppi con catene di 5/6 aziende. Il prezzo pagato sono stati la grande riduzione della campagna, cementificazione selvaggia e l' inquinamento che in tutto il Veneto, ma in particolare nella provincia di Treviso, è molto marcato. Ma l' inquinamento e tutto il resto se lo mangiano solo i ricchi imprenditori sopracitati? No! Alla fine sono problemi che investono tutti e soprattutto chi vive a ridosso degli stabilimenti e che respira le polveri emanate. Poi aggiungiamoci la crisi economica con questi imprenditori che per 60 anni si sono ingrassati anche grazie ai soldi pubblici che però adesso non ne vogliono rimettere nemmeno  1 centesimo con la conseguenza di forti riduzioni del personale, chiusura di fabbriche e la possibilità di mettere tutta la classe operaia sotto il tiro di un fucile carico
e pronto al fuoco! Attenzione non sto parlando del piccolo artigiano che a fatica paga i fornitori oppure del terzista che si vede anch'esso sfruttato dai più potenti. Infatti a suicidarsi nel nord est non sono mica stati i grandi imprenditori che magari hanno ridotto del 30% il personale! Per finire aggiungiamoci gli extra comunitari che tra gli anni  '90 ad oggi si sono trasferiti in provincia di Treviso attirati dal lavoro! Adesso non sono più la grande risorsa raccontata un decennio fa ma una palla al piede per i grandi industriali! Dare la colpa alla gente che è venuta qui attirata dal sogno di un lavoro stabile, sbottando come farebbero i soliti noti:"tornate da dove siete venuti!" dimostrerebbe solo le dimensioni di una ignoranza imbarazzante! Non dimentichiamo però che il nord est non è diventato famoso solo per le fabbriche! Che dire del famoso e sopravvalutato Prosecco  D.O.C. e D.O.C.G. che dir si voglia? A parer di chi la sa lunga sui vitigni sono poche le uve che rendono tanto quanto il prosecco. Io da ignorante non mi esprimo in questo senso ma rapporto la realtà delle bollicine alla stessa stregua delle fabbriche e capannoni. Il grande sfruttamento delle colline ha arricchito poche persone e avvelenato il resto della gente! Valdobbiadene, Guia, Santo Stefano ma anche Col S.Martino e Farra di Soligo solo per citarne alcune hanno visto un aumento di tumori e leucemie sulla popolazione che non lascia dubbi. I pesticidi buttati dagli elicotteri hanno inquinato l' aria che il popolo respira! Successivamente hanno inquinato la terra e le falde acquifere! Tutto per arricchire gli imprenditori dello spumante che per fare sempre più vino e sempre più denaro non c' hanno pensato poi più di tanto! Perché non nominare poi le grandi frane cuasate dai vigneti e non dalla pioggia che cade dalla notte dei tempi! Provincia di Treviso:se la vedi t' innamori!
Questo slogan sembra davvero una presa per i fondelli in quanto si è lasciato distruggere, cementificare, deturpando la natura e avvelenando la gente! Se noi credessimo a questa buffonata saremo un popolo di stupidi! E invece qui tra le colline si potrebbe vivere di turismo! Sentieri tra le colline, piccole realtà agricole come in Toscana e Umbria! Non ci mancava niente perché il vino si può fare anche senza veleni! Abbiamo un' arte culinaria che ci invidiano tutti! Mountain bike, trekking, trail e formaggi, salumi! Agriturismi e piccoli B&B! Allora avete finito di immaginare? Bene...allora avete di certo capito perché a Marca trevigiana e il nord est hanno perso!

Nessun commento:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e non può considerarsi un
prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L'amministratore del blog,
pur mantenendo costante azione preventiva, non ha alcuna responsabilità per gli
articoli, siti e blog segnalati e per i loro contenuti. Ogni commento inserito
nei post viene lasciato dall'autore dello stesso accettandone ogni eventuale
responsabilità civile e penale. Le foto ed i video contenuti in questo blog sono
da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine
di lucro. Sono copyright dei rispettivi autori/agenzie/editori